→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comando di Corpo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 357

Brano: [...]razione. All’inizio del seco

lo il potere industriale, commerciale e creditizio, dominando le pubbliche amministrazioni, andò rafforzandosi, nondimeno i socialisti si batterono contro l’impresa coloniale di Libia (1911), affrontando dure repressioni. Negli anni che precedettero la Prima guerra mondiale ebbe vita un attivo movimento antiinterventista, guidato dal P.S.I. che pubblicava un foglio dal titolo Verona Socialista.

Divenuta sede di Comando di Corpo d’armata, nel corso della guerra la città divenne retrovia del fronte, vivendo come tale le drammatiche giornate della ritirata di Caporetto (1917) e tutte le successive fasi fino al termine del conflitto.

Dopoguerra e fascismo

Verona fu tra le prime città italiane a subire la violenza fascista: poiché i socialisti, sull'onda delle rivendicazioni popolari deirimmediato dopoguerra, erano riusciti a conquistare l'amministrazione comunale nelle elezioni dell’ottobre 1920, il 4 novembre i fascisti mossero all’attacco armato del Comune. Lo scontro costò la vita al deputato socialista Policar[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 89

Brano: [...]eria Le Monnier, tre soldati tedeschi gli si avvicinarono e gli intimarono di consegnare l’arma, ma egli vi si oppose con tutte le forze, ribattendo con voce decisa e concitata: “No, il mio fucile non lo dò a nessuno! Quelli allora lo agguantarono e lo trascurano, nonostante che si divincolasse come un forsennato, nel vicino palazzo del corpo d’armata, che essi avevano già occupato.

Lo stesso giorno in cui i tedeschi entrarono in Firenze, dal Comando di Corpo d’Armata fu emanato un ordine a tutti i soldati ed ufficiali di presentarsi alle rispettive caserme. Coloro che ebbero la dabbenaggine di ubbidire, si trovarono chiusi in trappola, poiché dopo un po’ le porte furono tutte bloccate da soldati tedeschi. Molti però riuscirono a fuggire, soprattutto dalla caserma di artiglieria sul Lungarno della Zecca, dove un condotto sotterraneo sboccava sul greto del fiume. I fuggitivi trovarono la cittadinanza pronta ad aiutarli, offrendo ospitalità ed abiti borghesi perché potessero raggiungere le loro case.

Gli altri che non riuscirono a svignarsela fur[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comando di Corpo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---italiani <---Fortunato Calvi <---Giovanni Grioli a Tito Speri <---Grioli a Tito <---Il ritorno <---L.U.C.E. <---La Nuova Luce <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---M.U.P. <---Martiri di Belfiore <---Movimento operaio <---Nazionale L <---Nazionale L U <---Oreste Liz <---Ottavio in Spagna <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Pier Fortunato Calvi <---Simplicio Ca <---Tito Speri <---Verona Socialista <---antifascista <---antifascisti <---dell'Italia <---fascista <---fasciste <---fascisti <---interventista <---inviano <---italiane <---nazismo <---nazisti <---saragattiani <---socialista <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL